La psicoterapia di gruppo è rivolta a un gruppo di 5-8 persone e viene condotta da uno o due terapeuti. La struttura di questa terapia offre al singolo la possibilità di sperimentare il gruppo come un “elemento in più” che si pone tra sé e il terapeuta, favorendo la circolazione delle relazioni attraverso un’esperienza di confronto allargato.
Il nostro orientamento di tipo psicodinamico e relazionale è orientato a cogliere i significati che sono presenti nelle relazioni tra i componenti del gruppo; si basa sulla comprensione delle emozioni emergenti, reinterpretandole secondo una lettura che tende a stimolare nell’individuo un ampliamento della coscienza di sé e un’espansione del pensiero relativo al proprio modo di stare in relazione.
Sulla base di una lunga esperienza in ambito ospedaliero, i gruppi sono proposti a persone affette da sintomi quali depressione, attacchi di panico, ansia, anoressia-bulimia, dipendenze e nuove dipendenze che spesso sottendono disturbi di personalità.
La durata di una terapia di gruppo segue le stesse logiche di una psicoterapia individuale ad orientamento psicodinamico, quindi non si basa su una fine predefinita, ma su un percorso che si delinea e struttura secondo i tempi “interni” di chi lo intraprende.