La psicoterapia è un processo interpersonale al quale paziente e terapeuta lavorano insieme con il comune obiettivo di trasformare degli stati di sofferenza psicologica o dei disturbi del comportamento di un individuo.
Gli strumenti utilizzati sono di tipo psicologico e comprendono prevalentemente l’uso della parola e del pensiero al fine di comprendere ed avere accesso, con uno sguardo nuovo, agli stati emotivi e cognitivi del paziente.
L’obiettivo ed il termine del trattamento coincidono solitamente con il raggiungimento di una soddisfacente riduzione dei sintomi come ad esempio la presenza di stati ansiosi, depressivi o di comportamenti problematici. Solitamente ciò corrisponde a una sufficiente trasformazione di aspetti di personalità che risultano disfunzionali, limitanti e causa di sofferenza psichica tale da impedire alla persona di vivere in modo soddisfacente le proprie relazioni interpersonali e più in generale la propria vita o parti rilevanti di essa.
La psicoterapia ad orientamento psicodinamico prevede una modalità di lavoro, concordata all’inizio del trattamento in base alle caratteristiche della singola situazione ed alle indicazioni del terapeuta, con una frequenza di una o più sedute settimanali della durata di 45 minuti ciascuna.
Non è possibile stabilire a priori la durata del trattamento poiché dipende dalle specificità di ogni singola situazione e dalle valutazioni che la coppia terapeutica formula durante il processo.