Si tratta di interventi di sostegno per adulti e adolescenti che stiano attraversando un periodo difficoltoso della loro vita.
Si concretizzano in incontri di ascolto e di confronto volti a istituire uno spazio di consapevolezza, di elaborazione critica e di riflessione e tesi a scoprire, sostenere e sviluppare le proprie potenzialità, promuovendo atteggiamenti “virtuosi”, ossia di attivazione di nuove possibilità relazionali.
In altri termini, a partire da un momento di empasse, le persone possono trovare uno spazio nel quale rielaborare e reinterpretare la propria esperienza, con lo scopo di imparare a ricostruirla e riorganizzarla.
In tal senso la consulenza pedagogica si rivolge ai singoli, ma anche alle famiglie nelle quali si verificano problemi di comunicazione e di rapporto fra genitori e figli, nonché difficoltà legate ad un imminente separazione dei coniugi. Ugualmente ne possono beneficiare adolescenti che per svariate ragioni stanno sperimentando un break down evolutivo, ossia un intoppo importante nel portare avanti il proprio progetto di crescita.
Gli incontri possono avere frequenza settimanale o quindicinale.